giovedì 20 giugno 2013

Manifestazione Nazionale contro le fiere ornitologico venatorie - SACILE (PN), 27 LUGLIO 2013

Manifestazione Nazionale contro le fiere ornitologico venatorie - SACILE (PN), 27 LUGLIO 2013
Sabato 27 luglio 2013, dalle 16.00 in poi, avrà luogo una manifestazione di protesta in Piazza del Popolo a Sacile, per chiedere l'abolizione della Sagra dei osei in programma per la prima domenica dopo ferragosto.
Sarà un'occasione unica e importante per dare un segnale forte e chiaro ad organizzatori ed istituzioni e per dire, una volta per tutte, NO alla più antica fiera ornitologico venatoria d'Italia, con i suoi 740 anni di gabbie e prigionia per migliaia di animali.

Ricordiamo che la Sagra dei osei avrà luogo, come tutti gli anni, la prima domenica dopo ferragosto (18 agosto nel caso dell'edizione 2013). 
La nostra intenzione è di ritrovarci numerosi in Piazza del Popolo a Sacile sabato 27 luglio per chiedere a gran voce che l'edizione 2013 non abbia luogo e che la Sagra dei osei di Sacile sia archiviata per sempre. Tutto questo è possibile solamente giocando d'anticipo, ossia prima del 18 agosto. 

PERCHE' MANIFESTIAMO:
La Sagra dei Osei (Sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge annualmente a Sacile (PN) la prima domenica dopo ferragosto, da quasi 800 anni.
Essa è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione avicola europea.
E' ora di dire NO a questa sagra e a tutte le fiere ornitologico venatorie.
Migliaia di uccelli vengono allevati per vivere in gabbia ed allietare con il loro canto un pubblico che ignora totalmente la loro sofferenza; si tratta di uccelli migratori ed uccelli esotici ai quali generazioni di allevamento e gabbie non hanno tolto lo spirito selvaggio e sopratutto la voglia di volare. Assieme a loro sono esposti e venduti ogni anno centinaia di animali di ogni specie, considerati alla stregua di merce: schiavi non umani senza diritti né voce.
Visitare queste fiere fa stringere il cuore: centinaia di metri di gabbiette anguste con i loro piccoli prigionieri, vittime dell'indifferenza.
Eventi come questo, fortemente voluti dalle comunità di cacciatori e trasformati in "eventi per famiglie", sono in realtà ricchi di contenuti fortemente diseducativi perché mostrano la sopraffazione del più forte sul più debole,
soddisfacendo l'egoismo di chi decide di rinchiudere piccole creature tra delle sbarre, privandole del sacrosanto diritto ad una vita degna di questo nome.
La detenzione di uccelli in gabbia e' giustificata in nome di una tradizione che affonda le radici in epoche lontane...tradizione che oggi e' doveroso smantellare.
Chiediamo che sia posta fine a questa sagra crudele e anacronistica.

SABATO 27 LUGLIO TUTTI IN PIAZZA A SACILE!

PROMOTORI EVENTO:

ASSOCIAZIONI ADERENTI:
Gaia@mente
Lac Lombardia
LAV- Sedi Territoriali Provinciali di: Udine, Padova, Venezia, Vicenza, Bassano del Grappa, Trieste

per conoscere la realtà della Sagra dei osei di Sacile visita il sito www.nosagraosei.org

--PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE--

ORE 16.00 - Loggia del Municipio, Piazza del Popolo -CONFERENZA STAMPA delle Associazioni promotrici : interverranno l'Eurodeputato on. ANDREA ZANONI, e il Dott. CIRO TROIANO, criminologo, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV 

ORE 17.00 - Piazza del Popolo - MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LE FIERE ORNITOLOGICO VENATORIE

ORE 20.30- Centro Giovani "Zanca" Viale Zancanaro 10 Sacile - INCONTRO PUBBLICO:

"LIBERI DI VOLARE- Il bracconaggio in Italia e in Europa e la azioni di contrasto. Le zoomafie ed i campi antibracconaggio."

Incontro con:

Dott. CIRO TROIANO, criminologo, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV 

On. ANDREA ZANONI, Deputato al Parlamento europeo e Membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Vicepresidente dell'Intergruppo per la conservazione ed il benessere degli animali

Dott. ANDREA RUTIGLIANO, membro del Committee Against Bird Slaughter (Comitato contro il massacro degli uccelli), associazione che con la LAC contrasta sul campo il bracconaggio e le catture illegali di uccelli con azioni in Italia, in Grecia e Cipro

modera l'incontro Avv. Alessandro Sperotto, Delegato Lega Abolizione Caccia (LAC) Friuli Venezia Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.