martedì 14 gennaio 2014

Il Perù ignora l’ONU e fa avanzare il letale progetto gas Camisea - Survival

 Nahua furono contattati per la prima volta negli anni '80, a seguito delle prospezioni effettuate dalla Shell nella regione del progetto gas Camisea. Quasi metà della popolazione morì.
© Survival
Il governo del Perù sta per approvare l’espansione del controverso progetto gas Camisea all’interno di un territorio in cui abitano sia alcune tribù isolate sia diversi gruppi incontattati. Facendolo, ignorerà una recente raccomandazione dell’ONU che chiede siano effettuati preventivamente degli “studi esaustivi” per valutare le minacce poste sulla vita e sulla salute degli Indiani più vulnerabili.
Il progetto – del valore di 1,6 miliardi di dollari – è gestito dall’argentina Pluspetrol, dall’americana Hunt Oil e dalla spagnola Repsol. Quali condizioni per la sua espansione all’interno della Riserva Nahua-Nanti destinata a Indiani isolati e incontattati, il Ministro della Cultura peruviano ha posto il semplice rispetto di tre condizioni minori alimentando il timore che l’espansione possa essere imminente. (continua a leggere QUI!)
Popoli incontattati: le prime riprese aeree di una tribù isolataLe prime straordinarie immagini filmate di una tribù incontattata al confine tra Brasile e Perù, minacciata da taglialegna e prospezioni petrolifere.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.