giovedì 5 dicembre 2013

Giornata mondiale dei suoli 2013: in Italia il cemento cresce di 8 mq al secondo - Marta Albè

Oggi, giovedì 5 dicembre 2013, è la Giornata Mondiale dei Suoli. In questa occasione Legambiente torna a ricordarci il legame tra rischi climatici, incessante consumo di suolo e impermeabilizzazione degli stessi, dovuta soprattutto alla continua cementificazione. Il cemento in Italia cresce di 8 mq al secondo.
Alla vigilia della Giornata mondiale dei suoli, Legambiente presenta "L'insostenibile consumo di suolo" (Edicom Edizioni) e lancia un nuovo appello al Presidente del Consiglio Enrico Letta chiedendo di approvare finalmente, grazie a una corsia preferenziale in questa legislatura, unalegge che fermi il consumo di suolo.
La cementificazione continua e sconsiderataporta ad aggravare le conseguenze delle alluvioni e il rischio idrogeologico che interessa la nostra penisola. Secondo Legambiente, la rigenerazione urbana dovrebbe avvenire in base a nuovi criteri. Basterebbe pensare alle svariate possibilità di recupero di edifici e capannoni abbandonati, anziché all'espansione urbanistica basata sulla sottrazione di terreni agricoli e sull'abbattimento di alberi e zone boschive, essenziali per rendere il suolo più resistente agli eventi climatici avversi. (continua a leggere QUI!)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.